caseificio a scansano

Caseificio a Scansano tipico della Maremma Toscana , terra ormai conosciuta in tutto il mondo per i suoi profumi, sapori, e le tradizioni di un tempo.

Dal 1965 il nostro Caseificio di Scansano lavora e vende formaggi di pecora , con il latte prodotto nella nostra azienda.

La produzione è altamente qualificata in quanto viene lavorato il latte di un unico gregge , sotto il controllo costante del veterinario. il pascolo che alimenta il gregge è prodotto con il sistema di agricoltura integrata.

Qui a Scansano curiamo tutta la filiera produttiva,dai pascoli al prodotto finito per avere il massimo della genuinità.

La bontà e la tipicità del nostro PECORINO è dovuta ai pascoli del luogo, ed alla cura che da sempre si osserva nel produrre questo Formaggio. l’azienda Agrituristica I GRETACCI ha solo continuato la tradizione di sempre. Vogliamo far riscoprire sapori e profumi che solo un piccolo caseificio può fare!

Il “PECORINO di pomonte “(etichetta blu) è un Formaggio a pasta bianca,friabile,saporito e gustoso ,viene prodotto con latte di pecora pastorizzato,con aggiunta di fermenti selezionati,(in gergo viene chiamata LAVORAZIONE A FREDDO.

Il “PECORINO FRESCO” (etichetta rossa) è un Formaggio a pasta elastica colore paglierino gustoso e delicato viene prodotto. con latte di pecora pastorizzato fermenti selezionati ed una stufatura in camera calda o cassone alla temperatura di 38 gradi per 2 ore..

Il “PECORINO DEL NONNO”(etichetta marrone) è una produzione limitata,si produce nel periodo primaverile non supera le 500 forme,viene prodotto con il sistema antico,solo latte di pecora crudo,caglio e sale e venduto ad una stagionatura di oltre 60 giorni. Questo è il formaggio di chi ha nostalgia dei sapori di una volta

Nella nostra produzione ci sono anche dei pecorini freschi al PEPERONCINO,PEPE,TARTUFO,NOCI,ZAFFERANO.

Nel nostro caseificio di Scansano inoltre produciamo il RAVAGGIOLO, un ottima RICOTTA (da novembre a giugno) e YOGURT di pecora.